superimonti.it superimonti.it superimonti.it superimonti.it

06:36:04

difficile

banner link sito Garmin connect banner link sito Movescount
Giro molto bello ma impegnativo x lunghezza e dislivello.Da Sappada andare in Val Visdende,raggiunti Pramarino continuare verso malga Dignas,( segnalazione: 5 km),una volta arrivati alla malga proseguire x altri1,5 km e una volta usciti dal bosco svoltare decisamente a Sx e continuare a salire fino a giungere alla forcella Dignas.Qui inizia la discesa che molto velocemente ci porta al fondovalle;finita la discesa, continuare ,dopo un piccolo parco giochi ,prendendo  a Dx la strada sterrata che costeggiando il fiume ci farà arrivare  a Untertilliach  e sulla strada asfaltata ( circa 6 km di sterrato ). Proseguire su asfalto x circa 20 km, si passeranno vari paesi: M.Luggau, St.Lorenzen, Liesing, fare attenzione al bivio x Nostra  ( a Dx ) che si trova circa 2 km dopo Mattling. Al bivio ,dopo una breve ripida discesa ,inizia la salita che prima ci porta alle frazione di Nostra  e poi , dopo 13 km inizialmente facili e quasi pianeggianti,poi via via piu ripidi e duri fino al lago di Volaia.Giunti al lago proseguire in direzione del rif. Lambertenghi dove inizia la discesa. Inizialmente si scende stando in sella ma poi bisogna camminare , facendo molta attenzione visto il sentiero sconnesso. Dopo circa 15 min. a piedi si può risalire in bici e con molta cautela continuare a scendere. Giunti nuovamente su asfalto giù in picchiata fino a Collina  e poi a Forni Avoltri . Qui si prende la statale che con gli ultimi 7,5 km di salita ci riporta  a Sappada.