superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Passo Volaia e Rauchkofel

Sci Alpinismo

30/03/2011

Rifugio Tolazzi

Monte Rauchkofel

5 ore

12,70 km

medio

Friuli Venezia Giulia/Austria

1350

2460

1110

banner link sito Garmin connect
Classica e frequentata gita che si svolge in ambiente suggestivo. Dalla vetta del Rauchkofel si impone la spettacolare visione della parete nord del Monte Cogliàns. Gita non troppo impegnativa dal punto di vista tecnico ma molto bella per quanto riguarda la discesa molto varia e libera ad ogni interpretazione del percorso.

ITINERARIO: Dal Rifugio Tolazzi si segue la strada forestale e al primo bivio si svolge a sinistra continuando fino a che essa scende nel vallone. La strada che da qui diventa una mulattiera vi conduce fino al Rifugio Lambertenghi-Romanin. Da quota 1700 m circa spostarsi a sinistra e guadagnare la spalla nei pressi dell'ex Casermetta della Finanza per raggiungere il Rifugio. Dal Rifugio di raggiungie il Passa Volaia 1977 m, cercando di perdere meno quota possibile tenendosi sulla destra, alla base della Cima Lastrons del Lago, fino a giungere al vallone compreso fra le pareti di quest'ultima ed il Rauchkofel. Si risale il vallone fino a 2000 m circa dove si rimonta lo spallone di sinistra passando vicino ad un pluiviometro (piccolo traliccio). Si prosegue verso destra si risale un ulteriore spalla e si entra nel catino finale, che va risalito con ampie inversioni fino alla vetta del Rauckofel 2460 m. DISCESA: avviene lungo l'itinerario di salita, comunque sono possibili molte varianti quella più interessante sciisticamente consiste nel nell'affrontare il ripido pendio dell'anticima ovest.
sito ideato e creato da Giacomo Socci