superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Trekking

Sappada-Monte Tuglia

Trekking

21/11/2012

Cima Sappada

Monte Tuglia

3:27

6,88 km

impegnativo

Veneto/Friuli

1290

1930

730

banner link sito Garmin connect
Il Monte Tuglia č una cima poco frequentata e per questo molto affascinante, tecnicamente non troppo difficile. Ben visibile da Sappada, grazie alla sua posizione isolata dalla quale si gode di un bellissimo panorama a 360°.
ITINERARIO: Dal piazzale della seggiovia del Monte Siera si costeggia sulla destra per una cinquantina di metri la statale 355 che scende a Forni Avoltri, quindi si prende la larga strada forestale che entra nel bosco e lo risale con lieve pendenza fino ad incontrare il Rio Geu. Qui la strada si fa stretto sentiero, che dopo aver attraversato due ruscelli vā ad incrociare la carareccia che sale dal fondovalle. Qui seguire la strada verso est ed attraversando alcuni brevi strappi si giunge alla malga Tuglia.
SEGNAVIA: 320 e 230. Giunti alla malga, guardando il Monte Tuglia proseguire verso la sua base a ore 11 fino ad incrociare il sentiero di salita. Una volta indivituato il percorso diventerā obbigato, il sentiero molto ripido fino a giungere alla croce di vetta.
Discesa lungo l'itinerario di salita.
sito ideato e creato da Giacomo Socci