superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Nepal 2011

Gokyo-Dingboche

Nepal 2011

ottobre 2011

Gokyo

Dingboche

circa 26km in 2 giorni

impegnativo

khumbu

4790

4410

banner link sito Garmin connect

26 OTTOBRE GOKYO - GOKYO RI - THANGNAG 4700 mt

Questo trekking parte dal caratteristico vilaggio di Gokyo e dal suo bellissimo lago turchese, paesaggio lunare, come i ghiacciai, montagne e panorami mozzafiato che comprendono Everest, Lhotse, Makalu e Cho Oyu - quattro delle cime più alte della terra! La visione a 360 gradi da Gokyo Ri è la migliore del Khumbu! Il Gokyo Ri è un cumulo enorme di roccia nera, la sua salita non presenta difficoltà alpinistiche ma è un ottima occasione per migliorare l'acclimatamento in vista di della scalata all'Ama Dablam. Una volta ridiscesi a Gokyo la nostra giornata prosegue con una tranquilla camminata verso Tangnag e con il suggestivo attraversamento della grande morena glaciale del Ngozumba Glacier da qui In breve si raggiunge Dragnag.




27 OTTOBRE THANGNANG - CHO LA PASS - DINBOCHE 4410 mt

La salita verso il Cho la ha inizio la mattina presto visto che la tappa di oggi è molto lunga. Il sentiero è subito in salita e segue il corso di un ruscello per poi arrivare ad una piccola forcella (ottima per fare una breve pausa sopratutto perche arrivano i primi raggi del sole a scaldarci). Da qui dopo una breve discesa il sentiero rincomincia a salire, in un primo momemto in modo dolce per poi diventare più ripido nella sua parte finale fino a giungere ai 5420 mt del Passo  che offre una nuova, ravvicinata vista  sulle montagne della valle del Khumbu. La discesa, abbastanza lunga inizia lungo uno spettacolare ghiacciaio per poi continuare lungo una lunga valle che attraversa  Dzonglha piccolissimo villaggio con solo due Loge fino ad transitare per Thonkla dove il sentiero si divide. Salendo a sinistra si va verso il Campo Base dell'Everest, noi invece continuiamo a scendere verso il villaggio di Dingboche nostra meta di giornata prima di arrivare al tanto atteso Campo Base del'Ama Dablam.

sito ideato e creato da Giacomo Socci