superiMonti.it

superimonti.it
superimonti.it superimonti.it superimonti.it superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Passo Geu Alto

Sci Alpinismo

15/04/2010

Centro Biathlon Forni Avoltri

Passo Geu Alto

2:40

medio

Friuli Venezia Giulia

1041

2048

1007

Intinerario inizialmente monotono in quanto si sviluppa lungo una strada forestale , ma non appena la si abbandona per innoltrarsi nel bosco di abeti e larici il percorso diventa più interessante. l'intinerario si snoda lungo dossi e pendii che frequentemente riservano una bella neve farinosa e che, incredibilmente sono poco frequentati.

ITINERARIO:Dal centro del Biathlon di Forni Avoltri si segue la strada forestale che sale verso Casera Tuglia, si prosegue nel bosco con diversi tornanti fino a quando si inizia a traversare in direzione est verso la casera, prima con una breve discesa, poi attraverso il Rio Tuglia. Si può abbandona la strada forestale per risalire direttamente nel bosco in direzione sud per proseguire nel vallone fra il Monte Geu a destra e il Monte Cimon a sinistra. In alto la vegetazione diventa più rada e poco sotto la sella ci si sposta verso destra per evitare una barra rocciosa, raggiungendo con alcune diagonali sù terreno più ripido il Passo Geu Basso. Co un lungo traverso si giunge nel successivo catino ormai in vista del Passo Geu Alto, che si raggiunge con un percorso evidente. La discesa avviene lungo l'intinerario di salita. E possibile e interessante dal passo scendere direttamente fino alla Casera Geu Alta. Qui è necessario rimettere le pelli per risalire fino al Passo Geu Basso e ricollegarsi all'intinerario di salita.

sito ideato e creato da Giacomo Socci