Mountain Bike

impegnativo

Veneto

banner link sito Garmin connect banner link sito Movescount
Si tratta di un percorso classico e molto apprezzato, che attraversa una valle decisamente aperta, estesa e panoramica, ubicata nel cuore delle alpi carniche occidentali. Si raccomanda la visita della Val Visdende soprattutto in considerazione del grande impatto emotivo che quest'ultima riesce ad infondere, praticamente senza concedere tregua: infatti, essa permette di godere quasi costantemente della visuale su alcune cime veramente splendide, che accompagnano buona parte della pedalata, poiché quest'ultima permane a lungo in alta quota. Questo itinerario vi porta a fare un gia' conosciuto giro delle malghe nella stupenda val Visdende, aggiungendo una variante di circa 300mt di dislivello in piu' per andare a vedere le sorgenti del Piave. Percorso quasi completamente ciclabile, salvo qualche brevissimo passaggio lungo il single track da casera Chivion, porta alle Sorgenti del Piave.

ITINERARIO: Si parte da Sappada e si segue la strada statale in direzione S.Stefano fino alla prima galleria, la si passa e dopo 50m si svolta a destra in direzione Val Visdende. Qui la strada comincia a salire inizialmente in modo abbastanza dolce poi sempre più impegnativo. Si entra in Val Visdende  1250 mt dove la strada spiana, al primo bivio girare a sinistra ( Pra Marino) poco dopo al secondo bivio proseguire dritti (malga Dignas) Dopo 17km si raggiungono i 1670mt  della malga Dignas, al diciannovesimo Km troviamo malga Campobon a1927mt,da qui si rimane in quota passando al kn 22 per Malga Cècido 2014mt, poi per Malga Manzon km 24,500 e 1890mt per poi giungere al km 29,500 Casera Chiastelin 1968mt e  Casera Antola 1872mt. Da li' si prosegue fino al km 35,500 di  malga Chivion 1745mt dove si puo' decidere se scendere direttamente in Val Visdende per poi risalire a Sappada lungo la statale, oppure come nel nostro caso svoltare verso il sentiero indicato 134, per poi lasciarlo dopo circa 800mt per svoltare in un prato in discesa a dx con indicazioni sorgenti del Piave. Da qui si scende entrando in un bosco dove i meno esperti scenderanno di sella per quasi tutta la discesa, per poi risalici dopo il primo tratto di salita lunga 2km e caratterizzata da 18 tornantini. Arrivati alle sorgenti del Piave si scende per la strada asfaltata fino a giungere nuovamente nell'abitato di Sappada.