superimonti.it superimonti.it superimonti.it superimonti.it

Veneto

2080

banner link sito Garmin connect
Bellissime ma molto impegnative serie di ferrate  alle Tofane .
Dal rif. Dibona,raggiungibile dalla strada del passo Falzarego, si sale al rifugio Pomedes ( 30 min.) ,da dove , dopo altri circa 15 minuti di cammino ci si porta all'attacco della ferrata di Punta Anna (ottime segnalazioni  in loco). Una volta in ferrata la si segue in tutto il suo sviluppo.Giunti in vetta a Punta Anna  si prosegue con la ferrata Olivieri che continuando a salire ci porta prima sopra Ra Valles e Bus de Tofana  e poi alla vetta della Tofana di Mezzo.Scendendo dalla vetta in direzione della stazione  a monte della cabinovia Freccia nel Cielo si incrocia sulla sinistra l'indicazione per la ferrata che porta alla Tofana di Dentro,ferrata Formenton(  scritta Tofana III ),la si segue fino alla sopracitata vetta, da dove ,con sentiero ( n 407 ) che scende lungo la parete nord si arriva a Ra valles.Da quota 2400 si torna a salire lungo le piste da sci verso l'arrivo di una seggiovia  a quota 2580 (circa mezz'ora) con ben visibile una casetta in legno.Pochi metri prima della casetta inizia il sentiero attrezzato Olivieri (segnalato ferrata Olivieri ) che con alcuni tratti impegnativi ci riporta al rifugio Pomedes,da qui  si finisce scendendo al rifugio Dibona.
Molto utile la cartina topografica   TABACCO 03
Giro molto impegnativo  per la sua lunghezza , da fare solamente con un ottimo allenamento e con tempo molto stabile.
Questa escursione si può anche frazionare in più parti,solamente la ferrata di punta Anna e successiva discesa al ex rif. Cantore (deviazione ben segnalata) oppure arrivo in vetta allaTofana di Mezzo e discesa a Cortina  con la cabinovia Freccia del Cielo (bisogna avere due macchine).Per il tratto della ferrata Formenton si può salire sempre con la cabinovia x poi fare la ferrata e riprenderla cabinovia x Cortina alla stazione di Ra Valles.
Panorama mozzafiato,dalla Marmolada ,Tofana di Rozes, Croda Rossa d'Ampezzo ,Pelmo,Giau,5 Torri alle vette dell'Austria ,del Friuli e del Alto Adige.