superiMonti.it

superimonti.it
superimonti.it superimonti.it superimonti.it superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Trekking

Sappada-Val Rinaldo-P.sso del Mulo

Trekking

21/10/2010

Sappada

Passo del Mulo

04:46

11,62 km

medio

Friuli Venezia Giulia

1063

2343

1434

banner link sito Garmin connect

Escursione in ambiente selvaggio e dalla natura incontanimata e per questo ricco di flora e fauna sopratutto nei mesi autunnali.

ITINERARiO: Da Sappada con la macchina seguire la statale verso Presenaio, a quota 1063 dove scende il Rio Rinaldo sulla destra parcheggiare la Macchina (Cartello ''Rio Bianco'') . Da quì parte il sentiero n.193 inizialmente molto ripido poi via via più tranquillo e molto bello con alcuni tratti un pò più tecnici (nulla di difficile). Si giunge alla Malga Rinaldo, riadattata una quindicina d'anni fa, quale ricovero di fortuna per l'escursionista. Si risale tutta la valle dapprima lungo il Rio facendo attenzione che il sentiero in alcuni punti è poco visibile, poi via via la valle si fa sempre più larga e nella parte finale anche ripida fino ad arrivare alla Forcella Rinaldo 2241 m. prendete il sentiero alla vostra destra che inizialmente tenderà a scendere poi con tornantini molto ripidi vi porterà ad un' altra piccola forcella. Tenersi sempre sulla destra seguendo il sentiero che costeggia la Cresta Righile fino ad arrivare al Passo del Mulo 2356 m (tempo:2:54). Da quì si scente fino ai Laghi d'Olbe per poi prendere il sentiero n.141 verso destra che costeggia le Creste del Ferro (dove è molto facile imbattersi in branchi di camosci a volte anche molto numerosi) passando per i Piani di Untrerz  fino ad arrivare al Rifugio Monte Ferro. Seguire la Pista da sci che vi riporta a Sappada, quì è consigliato avere una seconda macchina che vi riporta dove siete partiti.

NOTE: Molto utile la cartina topografica TABACCO 01.

sito ideato e creato da Giacomo Socci